Blog

Qui trovi una serie di approfondimenti dedicati al mondo dell’edilizia. Ecco gli articoli che parlano di come comprare, costruire e ristrutturare casa.

Sistema di riscaldamento più efficiente

Qual è il sistema di riscaldamento più efficace ma anche economico?

Avere un’idea chiara del sistema di riscaldamento più efficiente e capace di mantenere la giusta temperatura a un prezzo adeguato è fondamentale. Soprattutto oggi che il costo dell’energia è aumentato.

Le bollette dell’energia sono sempre più incisive sul budget familiare, quindi bisogna correre ai ripari. E fare la giusta manutenzione alla caldaia e al proprio metodo climatizzazione. Ma a volte non basta.

In alcuni casi converrebbe cambiare completamente e scegliere un riscaldamento più efficace ed economico. Anche alla luce degli ecobonus e delle agevolazioni fiscali applicabili ai lavori che hanno come oggetto la riqualificazione e l’ottimizzazione energetica (trovi tutto sul sito agenziaentrate.gov.it).

Ma qualeriscaldamento scegliere? Ecco qualche alternativa per avere alte prestazioni ma anche risparmio energetico sui consumi. In modo da ridurre i costi di luce e gas presenti in bolletta.

Caldaia a gas e condensazione

Il primo meccanismo di riscaldamento: la caldaia a gas. La maggior parte degli appartamenti, dei condomini e delle case è servito da questo sistema che può essere centralizzata o indipendente.

Quest’ultima condizione è tipica delle singole abitazioni che hanno una struttura con canna fumaria dedicata; la prima soluzione, invece si ritrova in strutture con più nuclei abitativi come un condominio.

Una buona caldaia a gas metano può essere conveniente e dai costi contenuti se viene curata, se si effettua la giusta manutenzione e si sostituisce al momento giusto. Per risparmiare ancora, poi, è possibile puntare su un’opzione molto conveniente: le caldaie a condensazione. In questo caso i gas di scarico non vanno nella canna fumaria ma vengono trasformati in vapore acqueo e poi in energia per il riscaldamento.

esempio caldaia condensazione

Lo schema di una caldaia a condensazione – Fonte immagine

Questo è sicuramente un sistema di riscaldamento più efficiente rispetto alla classica caldaia a gas perché quelli che normalmente sono scarti di produzione vengono trasformati in fonti utili.

L’efficienza energetica dipende dal fatto che il calore latente non viene disperso nella canna fumaria. Ma si recupera e utilizza. Ovviamente il lavoro di sostituzione caldaia con un modello a condensazione rientra negli Ecobonus, così il costo dell’operazione è ancora più facile da ammortizzare nel tempo.

Da leggere: come fare un cappotto termico sul tetto

Impianti solari termici

Chi decide i lavori condominiali? Per la prossima riunione proponi gli impianti solari per riscaldare casa. In questo caso l’energia per produrre acqua calda da inviare nell’uso sanitario e per i termosifoni arriva dal sole.

Il sistema in questione viene proposto per la costruzione delle nuove abitazioni ma anche nel caso in cui si procede con ristrutturazioni importanti. Di sicuro è uno dei metodi di riscaldamento più efficienti dato che lo puoi usare per abitazioni private, condomini, strutture ricettive e uffici. Inoltre i superbonus per l’efficienza energetica danno aiuto concreto a chi vuole usare questi impianti solari per la produzione di acqua calda.

Pompe di calore

Questa soluzione permette di usare l’energia termica estratta da fonti rinnovabili come quella che deriva dalla terra, dall’aria e dall’acqua per ottenere diversi risultati. Come ad esempio, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo si bypassa completamente l’uso di combustibili fossili.

pompe di calore

Lo schema della pompa di calore – Fonte immagine

Esistono diverse pompe di calore. Quelle aria-acqua e aria-aria trasformano l’energia dell’aria esterna per ottenere acqua calda o raffreddamento/riscaldamento degli ambienti attraverso condizionamento. Quelle acqua-acqua sfruttano le falde del sottosuolo per avere riscaldamento nei caloriferi e negli ambienti sanitari.

Poi ci sono le pompe di calore geotermiche. In tutti i casi abbiamo pro e contro che dipendono molto dalle fonti naturali che si hanno a disposizione. Ad esempio, le pompe di calore geotermiche e quelle che prendono l’energia dalle fonti acquifere in profondità hanno sbalzi stagionali minimi rispetto ad altre soluzioni che risentono della presenza di temperature alte o basse in base al periodo dell’anno.

Caldaie a biomassa

Un altro metodo per mantenere la casa calda, un sistema di riscaldamento più efficiente ed economico – sicuramente ecologico – rispetto alle strutture a gas. Le caldaie a biomassa sono quelle che utilizzano materia organica per produrre energia. Quindi stiamo parlando di bruciare legno, pellet, cippato, segatura.

Nel concetto di biomassa rientrano altre tipologie di materiali liquidi, solidi e gassosi ma di solito per l’uso domestico ci limitiamo alle classiche stufe a pellet o a legna. Che però possono essere declinate attraverso tecnologie avanzate per diventare vere e proprie caldaie per alimentare termosifoni e acqua calda di:

  • Case.
  • Edifici residenziali.
  • Condomini.
  • Attività commerciali.
  • Uffici.

Il funzionamento è simile a quello di una caldaia a gas, cambia solo il combustibile: esistono modelli dedicati alla singola biomassa o capaci di lavorare con più fonti. Le scelte migliori sono quelle che puntano su caldaie a fiamma inversa o rovesciata con la fonte di calore che si sviluppa verso il basso, ottimizzando il consumo della biomassa. D’altro canto hai sempre bisogno di uno spazio per stivare le scorte, e non sempre è possibile.

Da leggere: manutenzione ordinaria per la casa in affitto

La soluzione migliore?

Chiaramente non esiste il sistema di riscaldamento più efficace in termini assoluti, bisogna sempre valutare pro e contro di ogni soluzione. Ad esempio, le caldaie a biomassa danno il massimo se sono stati fatti lavori in casa per isolare la struttura dal freddo e poi servono spazi per organizzare le risorse da bruciare.

Anche pompe di calore e pannelli solari funzionano bene in determinate condizioni. Per scegliere hai bisogno non solo di un’azienda in grado di effettuare lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria: servono consigli mirati. Vuoi maggiori informazioni? Contattaci subito per avere un preventivo.

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.