Blog

Qui trovi una serie di approfondimenti dedicati al mondo dell’edilizia. Ecco gli articoli che parlano di come comprare, costruire e ristrutturare casa.

controlli di una casa nuova

10 controlli da fare prima di andare a vivere in una casa nuova

I controlli di una casa nuova sono fondamentali per chi ha deciso di acquistare un immobile. Spesso il focus è solo per il processo di trasferimento della proprietà, si presta massima attenzione agli aspetti economici e legali per fare in modo che tutto quadri. E che non ci siano sorprese all’ultimo momento.

D’altro canto il processo di acquisto di un edificio, un appartamento o una villetta con è un passo così semplice: bisogna essere precisi. Ma questo vale anche per i controlli da fare all’immobile prima di mettere le firme definitive. Non è il caso di acquistare una casa con qualche danno nascosto o un problema da risolvere che può modificare il suo valore, giusto? Ecco quali sono i controlli di una casa nuova da fare prima dell’acquisto.

Visura catastale dell’immobile

Probabilmente sarà un lavoro da effettuare con un professionista del settore ma di sicuro è un passaggio da fare. Prima di acquistare casa devi prendere visione di questo documento rilasciato dall’Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle entrate, che permette di acquisire diverse informazioni sullo stabile.

  • Dati sull’immobile e sul proprietario.
  • Mappa catastale e planimetrie.
  • Atti di aggiornamento catastale.
  • Monografie dei Punti Fiduciali.

Grazie a questo documento (lo chiedi agli uffici sul territorio) puoi verificare il proprietario dell’immobile ed evitare che ci siano problemi con eventuali divisioni di eredità. Inoltre controlli che la destinazione d’uso dell’edificio sia quella che ti aspetti (ovvero abitazione) e che la superficie accatastata corrisponda a quella effettiva. In caso di incongruenze bisogna farlo presente, senza indugi, al proprietario di casa.

Da leggere: meglio acquistare o ristrutturare casa?

Conformità urbanistica

Spesso si confonde la conformità catastale con quella urbanistica. La prima riguarda l’Agenzia delle Entrate, la seconda il comune in cui avvengono i lavori.

In entrambi i casi i problemi ricadono sull’attuale proprietario, quindi tra i controlli da fare su una casa nuova che si vuole acquistare c’è anche il passaggio presso le autorità comunali: una volta comprato l’immobile, e scoperto in seguito un eventuale abuso, sarà chi ha la proprietà a dover risolvere l’incongruenza.

Impianti luce, acqua e gas

Uno dei controlli da fare per una casa nuova e pronta alla vendita: tutto ciò che riguarda il buon funzionamento degli impianti. Prima di concludere l’affare e coronare il sogno della tua vita, avere una casa di proprietà, assicurati che la distribuzione dei vari servizi sia non solo funzionante ma di nuova generazione.

Se l’immobile è stato ristrutturato dovresti avere degli impianti completamente nuovi e questo è un valore aggiunto importante perché cambiare tubature o canaline elettriche senza rompere muri e pavimenti non è sempre possibile. Quindi non vuoi acquistare casa per poi dover fare importanti lavori di muratura in seguito.

Efficienza energetica

Altro controllo decisivo per acquistare una casa nuova: è stata curata l’efficienza energetica? Questo parametro contempla una serie di attività che riguardano l’isolamento delle pareti e dei soffitti con un cappotto termico per evitare che la temperatura esterna influenzi quella interna e la scelta di infissi che seguono la stessa linea.

Lo stesso vale per l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica elevata e l’uso di un sistema di riscaldamento a basso impatto sui consumi. Tutte queste attività aiutano a risparmiare sulla bolletta e aumentano il valore dell’abitazione: se le regole sono state seguite al meglio stai facendo un buon affare.

Fonti di muffe e umidità

Un controllo su una casa nuova che non deve mai mancare: c’è il rischio di sviluppo muffa sulle pareti? Magari una ristrutturazione appena effettuata nasconde bene il problema, non si vedono macchie sui muri. Ma bisogna valutare con cura eventuali fonti di umidità di risalita sulle pareti. La causa di questo intoppo?

Ci potrebbe essere un errore nell’impermeabilizzazione delle fondazioni – non fatta bene o assolutamente mancante – o con la scelta dei materiali utilizzati per costruire le pareti. A volte si manifesta nelle mura che sono a contatto con il terreno. In sintesi, sono problemi da risolvere prima di acquistare una casa.

Lo stesso vale per altre forme di umidità come, ad esempio, quelle che si manifestano a causa di una rottura delle tubature. In ogni caso, un controllo tecnico è sempre necessario per evitare

Possibili ipoteche sulla casa

Una verifica che non può mancare prima del via libera per l’acquisto della casa. Oltre alle verifiche tecniche, che ti consentono di avere la certezza di aver fatto un buon affare, devi assicurarti che sull’acquisto non gravano delle tare fiscali legate alla vecchia proprietà. Ciò avviene con una visura ipotecaria sui pregiudizievoli.

Sempre presso l’Agenzia delle Entrate, è possibile controllare tutto questo e verificare che non ci siano sequestri in atto, ipoteche o pignoramenti. Vale a dire condizioni che ogni acquirente dovrebbe evitare.

Per approfondire: consigli e idee per comprare casa da ristrutturare

Chi mi può supportare?

Hai bisogno di un’assistenza da parte del notaio di fiducia che deve verificare gli aspetti legati alla coerenza legale del tuo acquisto. Per valutazioni dell’immobile dal punto di vista tecnico e preventivi sull’eventuale ristrutturazione che spesso deve essere effettuata una volta acquistata la casa siamo a tua disposizione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.